Mauvignier Laurent - 2014 - Intorno al mondo by Mauvignier Laurent

Mauvignier Laurent - 2014 - Intorno al mondo by Mauvignier Laurent

autore:Mauvignier Laurent
La lingua: ita
Format: mobi, epub
ISBN: 9788858826676
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2016-09-12T22:00:00+00:00


Quando erano scesi dall’aereo Fancy aveva proposto di prendere un taxi, ma lui si era rifiutato. Si erano incamminati con i bagagli attraverso l’aeroporto di Fiumicino, avevano fatto la coda a uno sportello e preso i biglietti e poi si erano uniti a una folla compatta sul binario numero due, in attesa del Leonardo Express. Lei l’aveva visto intestardirsi, affannarsi, quasi soffrire a voler portare da solo le valigie, si era subito precipitata ad aiutarlo – ignara di quanto potesse ferirlo con quei movimenti rapidi, di un corpo così agile, veloce, scattante – e soprattutto senza gli anni che gli ha appena ricordato. Lui penserà ad altro, si sfregherà le mani e si siederà di fronte o accanto a lei, le accarezzerà il ginocchio nonostante la tela un po’ ruvida dei pantaloni, le sorriderà e tirerà fuori la cartina di Roma e da questo momento dirà sempre Roma, in italiano. Solo per distogliere l’attenzione di lei da ciò che ha visto in lui, lo sa benissimo, la stanchezza del suo corpo, la vecchiaia.

Eppure lei non ricorda se gli era sembrato vecchio quando si erano incontrati, se gli era sembrato bello quando Owen gliel’aveva presentato, un venerdì sera, nel salotto del grande appartamento di Islington. Era la sera in cui Peter aveva conosciuto Fancy e, contrariamente a quel che faceva di solito – rifiutare il bicchiere che gli veniva offerto, evitare di abbracciare il figlio, di guardarlo per più di trenta secondi come qualcosa che non fosse un ostacolo fra se stesso e l’obiettivo che si era dato, il suo studio, i suoi appunti, i suoi libri –, aveva fatto ciò che da allora non smetterà più di fare: il contrario di quello che avrebbe dovuto.

Innanzitutto si era fermato per chiedere a Owen come stava, se avevano bisogno di qualcosa e siccome faceva freddo aveva attizzato lui stesso il fuoco nel grande camino del salotto. Aveva fatto un commento sul disco di musica pop al cui ritmo Fancy ancheggiava, Owen aveva chiesto al padre se voleva un whisky, o qualcos’altro, una birra, prima di andare. Aveva accettato. Si era fermato e aveva proposto di preparare dei cocktail e poi aveva deciso di no e aveva preso come loro un whisky senza ghiaccio. Aveva lasciato scorrere lo sguardo sulla ragazza del figlio, con occhi che non fissavano niente di preciso, non cercavano niente, occhi che si limitavano a cogliere dettagli – un indumento, una posa, un gesto, una ciocca di capelli, un modo di sedersi. Era rimasto senza sapere bene perché, il suo sguardo aveva aleggiato intorno a Fancy e alla sua sciarpa color zafferano, ai suoi braccialetti di madreperla e al rosa appena iridato del rossetto. Non aveva lo smalto sulle unghie e lui aveva pensato – ancora sicuro di sé e con una lieve condiscendenza – non c’è da stupirsi, la ragazza di mio figlio non è una vera donna.

E Fancy ricorderà come, seppur non guardandola, o guardandola solo a tratti, abbassando la testa quasi che incrociare il suo viso



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.